Agriturismo Da Prati... un luogo incantevole e familiare immerso nella natura dell'Oltrepò Pavese dove poter trascorrere un soggiorno sereno

L'Ospitalità | Gli ambienti e i servizi | Informazioni e come raggiungerci | Link utili

L’Oltrepò Pavese si estende per oltre mille chilometri quadrati tra la provincia di Piacenza, la provincia di Alessandria e quella di Genova. Il territorio, in parte pianeggiante, culmina in un'ampia zona collinare nella quale si trova la Valle Versa che si inoltra verso le vette dell’Appennino Lombardo: i turisti possono così dedicarsi a numerose attività di carattere naturalistico e culturale, organizzando escursioni a Bobbio, piccola cittadina di origine romana, che ha mantenuto intatto il proprio borgo medievale ed è sita sulla riva sinistra del fiume Trebbia.

Da Bobbio, è possibile giungere al passo del monte Penice (1149 metri d’altitudine), sulla cui vetta si trova l'antico Santuario dal quale si gode un meraviglioso panorama. Nel comune di Romagnese, a 950 metri di altitudine, si può visitare il Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva che ospita più di 1.300 specie di fiori e piante. Suggestiva e molto piacevole potrebbe inoltre rivelarsi la visita al borgo medievale di Zavattarello che conserva il Castello dal Verme, imponente fortezza interamente restaurata e visitabile, sede di numerosi eventi culturali.

Sarebbero, poi, mete ideali Varzi, con i suoi bei edifici religiosi e l’alta Torre di Porta Soprana, nonché l’incantevole Eremo di Sant'Alberto di Butrio (comune di Ponte Nizza), oltre a Fortunago, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia.

La vicinanza rispetto a Pavia ne rende doverosa una visita che contempli le sue numerose Chiese, l’Università degli Studi, il Ponte Coperto, il Castello Visconteo e soprattutto la Certosa, splendido esempio di opera d’arte che assomma in sé diversi stili, dal tardo-gotico italiano al rinascimentale. Questi sono solo alcuni dei luoghi d’interesse artistico, storico, naturalistico e archeologico che l’Oltrepò Pavese offre ai suoi graditi ospiti.

THAT'S OLTREPO'



Agriturismo Da Prati – Via Aldo Moro, 4 – 27047 Santa Maria della Versa (Pavia)
Unità locale dell’Azienda Agricola Ottina Enrico Gustavo Aldo (P. IVA 01496480185) – sede legale in Frazione Cella, 23 – 27047 Santa Maria della Versa (Pavia)
Recapiti telefonici: 333.4036945 Dott.ssa Alessandra Montagna - 335.5938577 Dott. Enrico Ottina – e-mail : info@daprati.it